Da verificare

CONSIGLI PER QUANDO PRENOTATE:

– Prenotare con Nomi e Cognomi esatti che risultano da Carta d’Identità e Passaporto.
– Controllare la validità della Carta d’Identità e/o del Passaporto;
– Informarsi sulle penali di annullamento del viaggio;
– Informarsi e provvedere (dove richiesto) ai visti d’ingresso e alle vaccinazioni;
– Controllare la validità della Carta di Credito;
– Valutare ed eventualmente stipulare le possibili assicurazioni sanitarie o integrative;

– Chiedere presso la A.S.L. o compilare dal link su questo sito, il modulo E 111 per ottenere l’estensione delle prestazioni sanitarie nei paesi della Comunità Europea;
– Prenotare la valuta straniera in Banca;
– Acquisire informazioni sul paese visitato: usi, costumi, eventi, etc.;
– Acquistare una guida turistica e, se è il caso, una cartina.

QUANDO STATE PER PARTIRE:

– Controllare l’esattezza delle prenotazioni di altri servizi acquistati (alberghi, escursioni, noleggio auto);

– Leggere attentamente le condizioni della polizza assicurativa di copertura medica e bagaglio;
– Fotocopiare i biglietti, i documenti e le carte di credito; in caso di smarrimento degli originali diventano utilissime.
– Avere nel bagaglio a mano un cambio completo, denaro e le medicine indispensabili;
– Apporre alle valigie etichette bagaglio ben compilate;
– Presentarsi con il dovuto anticipo alla convocazione ed al check-in;
– Portare con sé i recapiti telefonici di amici e parenti;
– Accertarsi di avere controllato tutto quanto nel chiudere la propria abitazione, lasciando a parenti o amici almeno un recapito di una delle vostre destinazioni di viaggio;
– Annotare il numero e l’indirizzo dell’Ambasciata Italiana del paese visitato;

QUANDO SIETE IN VIAGGIO:

– Riconfermare con 72 ore di anticipo il volo di ritorno e i voli intermedi;
– Non tenere mai denaro, documenti e biglietti aerei in un unico posto;
– In caso di gravi problemi contattare l’Ambasciata Italiana del paese visitato.
– In Paesi a rischio non dimenticare le varie precauzioni mediche;
– In Paesi a rischio evitare il consumo di ghiaccio, gelati artigianali, cibi crudi o poco cotti, sbucciare frutta e verdura, bere solo bevande imbottigliate;
– Indossare abiti confortevoli, scarpe comode, maniche e pantaloni lunghi durante le escursioni;
– Prestare particolare attenzione e rispetto agli usi e costumi locali.

QUANDO TORNATE:

– In caso di disguidi o proteste, la normativa Vi invita alla massima tempestività nelle comunicazioni, concedendo 10 giorni dal rientro del viaggio per inviare richieste di rimborso o indennizzi. La legge a tutela del viaggiatore è il D.L. III del 17/3/95 di attuazione della direttiva 314/90/CEE (v. Carta del Turista).
– Riportare all’agenzia le Vostre osservazioni sul viaggio effettuato. Solo grazie a queste utili indicazioni,NUOVE ROTTE GEOGRAFICHE, potrà controllare il prodotto e correggere eventuali disservizi.